Descrizione Progetto

Caricamento...

HomeRealizzazioniDuomo e Battistero

DUOMO E BATTISTERO, ASCOLI PICENO

Cenni Storici
L’origine del Duomo è antica e risale alla prima utilizzazione della basilica romana. Successivamente, nell’VIII° secolo fu eretta la cupola, mentre alla fine del X° secolo fu scavato il piano dell’antica basilica romana per la costruzione della cripta.
Accanto al Duomo, vi è il Battistero, che è quel monumento che rappresenta il “romanico ad Ascoli”. Esso infatti nasce come struttura architettonica di passaggio dal paganesimo a cristianesimo della città ancora romana di Asculum. La parte superiore dell’organismo e l’interno sono sicuramente di origine romana, riconoscibile all’esterno perché formata da grossi conci in travertino e da fregi, già usati in chissà quale costruzione.

Descrizione del Progetto
I lavori realizzati presso questi importanti edifici ascolani hanno interessato: il ripristino delle coperture della navata laterale destra del Duomo ascolano ed il rifacimento della copertura della cupola. La cupola non era sottoposta a restauro da diversi decenni, movimenti tellurici e dissesti avevano provocato dei problemi statici alle murature perimetrali, dove si leggevano delle ampie lesioni longitudinali. Attraverso degli studi tecnici approfonditi sono stati rilevati dissesti e si è provveduto di “incravattamento” del tamburo della cupola con tiranti metallici sistemate sulla base.

Dettagli

DATA

1991 – Ascoli Piceno

CLIENTE

Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici delle Marche e dalla Curia Vescovile di Ascoli.

TIPO DI LAVORO

Consolidamento e restauro del duomo e battistero di Ascoli Piceno

Galleria

Contattaci per informazioni e approfondimenti

VAI ALLA SEZIONE